GUERRE & PACE FILM FEST 2007
V edizione

Nettuno - Forte Sangallo 23-29 luglio 2007

 

 

Dal 23 al  29 luglio 2007  ritorna il “Guerre & Pace FilmFest” presso il suggestivo complesso architettonico di Forte Sangallo a Nettuno.

Giunto alla sua quinta edizione, Guerre & Pace Filmfest intende proporre una riflessione  sulla guerra, come tematica prima e come evento di cronaca poi (ecco perché l’uso del plurale) attraverso la lente del cinema e di come esso l’ha rappresentata sugli schermi. Un’occasione per discutere sul ruolo di denuncia che la cinematografia ha avuto e continua ad avere nel raccontare il dramma della guerra.

Il programma della manifestazione si muove, in questa edizione 2007, attraverso proiezioni di film e documentari recenti sul tema della guerra, della pace e delle loro dirette conseguenze. Ci saranno importanti momenti di approfondimento ed una serie di iniziative collaterali come mostre fotografiche e  simulazioni.

                  Le Proiezioni pomeridiane di documentari e materiali storici, come gli scorsi anni, sono in collaborazione con l’Istituto Luce.


Tra i documentari in visione: 

Regia Nave Roma di Leonardo Tiberi
Sessantotto – L’utopia della realtà di Ferdinando Vicentini Orgnani
1963 di Nicola Caracciolo
      La rivoluzione Ungherese di Leonardo Tiberi
I Ciano di Nicola Caracciolo
In Missione per Mussolini – Alla ricerca delle armi segrete del Fuhrer di Vania Del Borgo
Esplosive war – La montagna che esplode di Marco Rosi
      Il primo dopoguerra 1919-1922
Battlefield Tour: Lo sbarco di Anzio

 

           Le Proiezioni serali saranno una finestra sulla recente produzione cinematografica italiana e straniera. Ogni film sarà preceduto dalla proiezione di un cortometraggio sulla pace e la guerra.

            Per l’edizione 2007, una sezione sarà dedicata al terrorismo, con la visione di pellicole tra le quali:

 

Io, l’altro di Moshen Mellini con Raul Bova Fox
World Trade Center di Oliver Stone UIP
Il Mercante Di Pietre di Renzo Martinelli Medusa
Guido che sfidò le br di Giuseppe Ferrara

           
 

           Si presenteranno anche film di grande impatto spettacolare come di Flags of Our Fathers di Clint Eastwood  per raccontare la guerra da diversi punti di vista.

All’interno dello stesso complesso verranno ospitate mostre fotografiche e di oggetti mussali. Tre le mostre fotografiche che rimarranno aperte per l’intero arco dell’evento:  della Croce Rossa Italiana- Corpo Militare, del Comando Generale della Guardia di Finanza, dell’ Agenzia Industrie  Difesa..

Per far sì che il contesto si arricchisca di momenti importanti di coinvolgimento per tutti i partecipanti, tra le proiezioni pomeridiane e quelle serali, il Guerre e Pace Filmfest prevede le simulazioni di soccorso organizzate dal Corpo Militare della  Croce Rossa Italiana e le esibizioni aereo navali con l’ammaraggio di un elicottero della Guardia di Finanza.

Due gli omaggi al cinema italiano. Uno al grande maestro Mario Monicelli con la presentazione del film “Le rose del deserto” e l’altro ai fratelli Taviani con la proiezione del loro ultimo film “La masseria delle allodole”

 

Il calendario definitivo è on line sul sito www.guerreepace.it.

 


Stefania Bianchi
Direttore Artistico
“Guerre&Pace FilmFest 2007”

 

SCARICA PDF

 

IL GUERRE & PACE FILMFEST è un’iniziativa dell’ ASSOCIAZIONE CULTURALE SEVEN
Piazza Rondanini, 29 – 00186 ROMA – Email info@associazioneseven.it
Partita Iva 07386211002 – www.guerreepace.it