Navigate / search

Edizione 2004

La seconda edizione del Guerre e Pace Filmfest si è svolta dal 26 luglio all’1 agosto 2004. La rassegna cinematografica ha visto la proiezione di 12 lungometraggi raccolti in tre segmenti. Il primo, dal titolo, “La fine del colonialismo francese: da Dien Bien Phu alla crisi della Quarta Repubblica”, la retrospettiva “Albertone va alla guerra, omaggio a Sordi soldato per finzione” e la sezione documentari.

Nell’ambito del festival è stato proiettato l’inedito in Italia “Fog of war”, premio Oscar 2004 nella categoria documentari e l’anteprima nazionale di “Là-haut”, ultimo film di Pierre Schoendorffer alla quale la manifestazione ha dedicato un omaggio. Il programma ha ricordato anche la scomparsa di Marlon Brando con la proiezione del film “I giovani leoni”.

Con grande successo di pubblico, si è svolta la tavola rotonda dal titolo: “Sulla linea del fuoco: il documentario tra informazione e propaganda”, al quale hanno partecipato: Virgilio Ilari, docente presso l’Università Cattolica di Milano; Maurizio Cabona, giornalista e critico cinematografico; Sergio Cau, giornalista e documentarista; Leonardo Tiberi, direttore editoriale dell’Istituto Luce; Paolo Zanetov, ricercatore e saggista.

Il programma della rassegna ha visto l’allestimento della mostra: “L’Esercito Italiano nelle fotografie di Pino Settanni” che si tenuta dal 26 luglio all’1 agosto presso Forte Sangallo a Nettuno. L’Esercito italiano ha inoltre organizzato un “Rap Camp”, che ha riscosso un notevole successo di pubblico. Il successo della seconda edizione di Guerre e Pace Filmfest 2004 è testimoniato dalla rassegna stampa (nazionale, locale ed internet) allegata alla presente documentazione e dai servizi radio televisivi realizzati durante la manifestazione, tra i quali ci permettiamo di segnalare quelli trasmessi da: GR Rai 1, GR Rai 2, Radio Dimensione Suono, Radio Radio, Radio Area, Qui Roma (TG Rai International), Tg Lazio.