Navigate / search

LIBRI 2021

GIOVEDÌ 29 LUGLIO ORE 20.30 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti

DALLA PARTE GIUSTA. DONNE E UOMINI CHE SALVANO IL MONDO

di Pietro Del Re

Edito da Baldini + Castoldi

Nel corso della sua lunga carriera da inviato, Pietro Del Re ha raccontato guerre, rivoluzioni, crisi umanitarie e ambientali. E ogni volta è stato testimone di tragedie e di follia, ma anche di storie di generosità e coraggio. Storie che hanno per protagoniste, persone che – nonostante tutto – hanno deciso di fare la cosa giusta, spendendosi per salvare vite, per difendere la libertà delle persone o per la salvaguardia della natura e spesso rischiando la propria incolumità. Grazie ai suoi viaggi ai quattro angoli del pianeta, Del Re ha avuto modo di conoscere e dare voce ad ambientalisti che difendono gli ultimi santuari naturali battendosi contro i cambiamenti climatici e i danni che provocano. Donne che lottano per l’emancipazione femminile o il diritto a una morte dignitosa. Operatori umanitari che dedicano la propria esistenza ad aiutare le vittime di carestie o conflitti ormai dimenticati. Volontari che assistono i migranti sbarcati in Europa per fuggire alla miseria o alle violenze dei loro Paesi di origine. Studiosi che descrivono con lungimiranza i mutamenti politico-sociali in atto a livello globale, leader in grado di riaccendere la speranza di una nazione. Attivisti per i diritti umani e comuni cittadini che si oppongono a feroci regimi nel totale disinteresse della comunità internazionale. Giovani e politici che credono in una società più giusta e tollerante. Reporter che si sono immolati per documentare la strage di interi popoli. L’inevitabile intrecciarsi delle loro vicende personali e dei loro destini con i drammi spesso ignorati della storia recente dà vita al ritratto collettivo di un’umanità in pericolo ma che crede ancora nella speranza di poter salvare il mondo.

Pietro Del Re è nato a Roma nel 1960. Come inviato per gli esteri di «Repubblica» negli ultimi venticinque anni ha seguito i maggiori eventi internazionali, portando sempre con sé la sua Leica. Le sue foto sono state esposte nel 2014 all’Istituto di Cultura italiana di Amsterdam, nel 2015 al Centro San Fedele di Milano, nel 2016 all’Institut français di Roma, nel 2017 al Castello di Postignano e nel 2018 alla chiesa di Sant’Anna dei Lombardi a Napoli. Nel 2001 ha pubblicato Fratello orso, sorella aquila, nel 2013 Giallo umbro (premio Portus e premio Isola del Libro Trasimeno) e nel 2016 Cose viste (premio Parco Majella). Nel 2016 ha vinto il premio Luchetta per il miglior articolo della stampa italiana.


VENERDÌ 30 LUGLIO ORE 20.30 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti

LA STELLA IN PIÙ

di Elena Mora

Edito da Csa Editrice

Un romanzo per ragazzi dai tredici anni in su, che sprona a essere se stessi, a riflettere con spirito critico e a combattere per l’affermazione del bene. Un grande romanzo per ragazzi e adolescenti, scritto dalla giovanissima scrittrice Elena Mora, che in migliaia in Italia conoscono, anche nel mondo della cultura e dell’informazione, per aver pubblicato a 11 anni il fantasy di successo “Le cronache dell’Awad” e aver vinto più di 50 concorsi letterari nazionali e internazionali. Elena oggi ha 13 anni e si è cimentata con la scrittura di un romanzo capace di conquistare, affascinare, far ridere e commuovere anche i lettori adulti più critici e severi.

Siamo nella Germania del 1938. Grethe è una spensierata ragazzina tedesca dodicenne, che trascorre le sue giornate in compagnia dei suoi fratelli e degli animali della sua tenuta, ma il suo universo fulgido viene presto ottenebrato dalla verità, una verità terribile sul mondo in cui vive. Conosciamo la drammatica storia che fa da sfondo al romanzo. Grethe, tirando fuori coraggio e forza che non sapeva nemmeno di avere, con l’aiuto di alcuni compagni di avventura, cerca nel suo piccolo di contrastare le ingiustizie del regime nazista, di fare qualcosa per dare il suo contributo e aiutare altri, confidando in una forza del cuore più potente di qualsiasi arma, e sperando che la gente possa aprire gli occhi. Non è una storia sulla guerra, bensì sulle persone, sui rapporti, sui bisogni. Non è una storia seriosa, bensì spassosa, simpatica, scanzonata, che fa ridere e commuovere, leggera e profonda al tempo stesso. Come profonda è l’emozione nell’alzare lo sguardo e vedere una stella in più.

Elena Mora, nata a Parma nel 2007, frequenta la classe terza della Scuola Secondaria di primo grado. Ragazza dai mille impegni, ma capace di vivere tutte le esperienze e le emozioni tipiche delle ragazze della sua età, suona il pianoforte, parla fluentemente l’inglese, ha una smisurata passione per la lettura e ha un grande talento per lo scrivere. Ha pubblicato il suo primo romanzo, “Le cronache dell’Awad”, nel 2019, a soli undici anni e ha vinto oltre cinquanta premi letterari nazionali e internazionali con il romanzo e con diversi racconti, fiabe e poesie. Tra i vari successi, è stata recensita da testate giornalistiche importanti e riviste, e ha partecipato a varie puntate di RAI Gulp. è rappresentata all’estero dall’agenzia IBA (International Book Agency).


GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO