Navigate / search

CORTOMETRAGGI 2022

Ecco i 7 cortometraggi selezionati per la XX edizione di Guerre & Pace FilmFest. Da questa edizione ci sarà anche un riconoscimento da parte di una giuria al cortometraggio che meglio ha raccontato il tema della guerra. 

LUNEDÌ 1 AGOSTO ORE 21:00 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti

NOTTE DI MARZO di Gianni Aureli

Roma città aperta del marzo 1944, Elena entra a far parte dei Gruppi di Azione Patriottica. Quando uno dei compagni propone di attaccare i nazisti nella strettoia di via Rasella, il gruppo prepara il piano perfetto per eseguire l’attentato alle 15:52. Ma un altro ordine viene eseguito poche ore dopo, mettendo i compagni di fronte ai loro demoni.


MARTEDÌ 2 AGOSTO ORE 21:30 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti

CHRISTMAS 1914 di Alessandro Rajola

1914. In trincea, i soldati inglesi si apprestano a trascorrere pacificamente la fredda notte di Natale. In un angolo della trincea, il giovanissimo Thomas è malinconico e solitario, in lutto a causa della morte del fratello maggiore ucciso la notte precedente. Thomas conosce il nome dell’omicida del fratello: il tedesco Anderl, cecchino temuto da tutti e famigerato per una profonda cicatrice sulla fronte. 


MERCOLEDÌ 3 AGOSTO ORE 21:30 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti

VENTI MINUTI di Daniele Esposito

Roma, 16 Ottobre 1943. È mattina presto, Lea, svegliata da un incubo sente bussare alla porta. Due soldati tedeschi le consegnano un biglietto: lei e suo marito Enzo hanno venti minuti per lasciare le loro vite e seguirli. Ma sulla lista dei tedeschi i nomi dei loro figli, Cesare e Fiorella, non ci sono. I due sono indecisi sul da farsi: nella concitazione del momento dovranno prendere la decisione più importante della loro vita.


GIOVEDÌ 4 AGOSTO ORE 21:30 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti

LE RADICI DI MARTE di Stefano Aderenti

1945, mentre la guerra volge al termine, una giovane donna lotterà per difendere quel che resta del proprio mondo. Attraverso la pietà combatterà una guerra impari contro una realtà ormai privata di ogni senso di umanità.

 


VENERDÌ 5 AGOSTO ORE 21:30 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti

SOTTO PRESSIONE di Marco Sardella

Napoli 1945, quattro ragazzi inseguiti dai soldati tedeschi cercano di mettersi in salvo entrando in un vecchio convento abbandonato da più di 50 anni. Ne percorrono i corridoi velocemente nascondendosi in una delle stanze. Qui saranno costretti a decidere se continuare ad essere uniti oppure “abbandonarsi” all’istinto di sopravvivenza.


SABATO 6 AGOSTO ORE 21:30 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti

LA PACE IN UN SOGNO di Enrico Capasso

Un cortometraggio in onore di tutte le vittime di una guerra vergognosa, disumana e inaccettabile. Un omaggio a coloro che credono nella forza della tolleranza, del dialogo e del reciproco rispetto, attraverso l’espressione delle proprie idee. 


DOMENICA 7 AGOSTO ORE 21:30 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti

LA GUERRA NON E’ UN GIOCO di Diego Coluccini e Leonardo Dominguez

Il cortometraggio è stato realizzato da Diego Coluccini, che ha prestato voce a Bertolt Brecht leggendo la poesia “Generale, il tuo carro armato”, e da Leonardo Dominguez, che si è occupato delle animazioni 3D e del montaggio. L’intento del corto è quello di far riflettere su quanto spesso la guerra venga “sdrammatizzata” nella quotidianità, anche tramite innocui giochi che, per chi ha conosciuto solo la pace, fanno apparire la guerra altrettanto innocua. 


GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO