DOCUMENTARI 2023
LUNEDÌ 24 LUGLIO ORE 21:00 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
IN PRIMA LINEA
Regia: Matteo Balsamo, Francesco Del Grosso
Cast: Isabella Balena, Giorgio Bianchi, Ugo Lucio Borga, Francesco Cito, Pietro Masturzo, Gabriele Micalizzi, Arianna Pagani, Franco Pagetti, Sergio Ramazzotti, Andreja Restek, Massimo Sciacca, Livio Senigalliesi, Francesca Volpi
Genere: Documentario
Paese: Italia
Durata: 83 min
Distribuzione: Trent Film
Sceneggiatura: Francesco Del Grosso
Fotografia: Gianluca Sacchi
Montaggio: Roberto Mariotti
Musiche: Paolo Fosso
Produzione: Giotto Production, in collaborazione con Merry-Go-sound
La front line viene raccontata attraverso l’obiettivo di tredici fotoreporter, che con i loro scatti hanno mostrato l’inferno, gli orrori, le sofferenze e le cicatrici indelebili della guerra. Le voci, le fotografie e i ricordi di uomini e donne diventano le tappe di un viaggio fisico ed emozionale tra passato e presente. Perché la prima linea non è solo dove si spara e cadono le bombe, ma ovunque si “combatte” quotidianamente per la sopravvivenza.
Note di regia
Tredici fotoreporter di generazioni, stili, formazioni, approcci e provenienze differenti, sono diventati il nostro passepartout per esplorare cosa ci può essere oltre la prima linea. Attraverso le loro testimonianze raccolte lontano dai conflitti che hanno documentato fotograficamente nei decenni alla varie latitudini, il documentario parte dalle esperienze dei singoli nei “teatri di guerra” per comporre un ritratto corale che affonda le sue radici nel perché di un mestiere così rischioso, ma al contempo importantissimo per il racconto della realtà. A spingerci è stata proprio la volontà di provare ad abbattere gli stereotipi presenti nell’immaginario comune, che li vede come dei superuomini e delle superdonne senza paura e mossi dall’adrenalina. Per farlo abbiamo scelto di rivolgere il nostro sguardo verso l’essere umano che c’è dietro l’obiettivo della macchina fotografica, con tutto il carico di emozioni e di “cicatrici” invisibili al seguito.
DOMENICA 30 LUGLIO ORE 21:00 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
EVENTO SPECIALE PER LA PACE
MACBETH
Regia: Alessandro Sena
Cast: Stefano Antonucci nel ruolo di Duncan, Francesco Sgro in quello di Macbeth e l’attrice armena Marinè Galstyan nel ruolo di Lady Macbeth.
Durata: 38 min
Musiche: Armand Amar
Lavoro dedicato a Shakespeare che quest’anno viene celebrato per i 400 anni della scrittura del suo MACBETH (1623-2023). Il mediometraggio è stato ideato e prodotto dall’Associazione Culturale I Giardini di Antares come MANIFESTO contro questa guerra in corso e contro tutte le guerre. Un’opera nella quale gli artisti, le persone addette ai lavori e le Istituzioni, hanno dato il loro contributo gratuitamente, mettendo a disposizione il loro impegno e talento per lanciare insieme questo importante messaggio destinato al pubblico e agli studenti delle scuole, messaggio che nello specifico nel film si esplicita attraverso le parole tratte da IL GRANDE DITTATORE di Charlie Chaplin, scelte per chiudere questa piccola opera cinematografica.
La narrazione dell’opera di Shakespeare si consuma nella naturale e straordinaria scenografia della Antica Città di Monterano, già set di film diretti da Charlton Heston, Mario Monicelli, Steno e Ridley Scott, location dove il film è stato girato grazie al Patrocinio del Comune di Canale Monterano e alla preziosa collaborazione della Riserva Naturale Regionale di Canale Monterano – Regione Lazio, luogo catartico scelto appositamente come nitido riflesso della rovina e decadenza dell’anima di Macbeth.
Le musiche sono del noto compositore Armand Amar che ha voluto donare gratuitamente il permesso di utilizzo delle sue opere musicali sposando il progetto ed il messaggio insito nel film.