FILM 2023
MARTEDÌ 25 LUGLIO ORE 21.00 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
DONBASS
Regia: Sergei Loznitsa
Cast: Valerio Andriuta, Boris Kamorzin, Sergeï Kolesov, Tamara Yatsenko, Liudmila Smorodina, Olesya Zhurakovskaya
Genere: Drammatico
Paese: Germania, Ucraina, Francia, Paesi Bassi, Romania, Polonia
Durata: 120′ Originale con sottotitoli
Distribuzione: I Wonder
Alle origini della guerra tra Russia e Ucraina. Quando si chiama pace la guerra, quando la propaganda viene spacciata per verità, quando l’odio è definito amore, è allora che la vita comincia a somigliare alla morte. Mentre Donbass sopravvive, la gente sperimenta l’inferno. Nel 2018 il film ha aperto la sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes. È stato proposto alla selezione ufficiale per i Premi Oscar 2019 per rappresentare l’Ucraina nella categoria Miglior film in lingua straniera.
MERCOLEDÌ 26 LUGLIO ORE 21.00 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
IL FIGLIO DELL’ALTRA
Regista: Lorraine Lévy, Mehdi Dehbi
Genere: Drammatico
Paese: Francia
Durata: 105 min
Distribuzione: Teodora film
Il figlio dell’altra: la speranza di due popoli. Due famiglie divise dalla guerra israeliano-palestinese ma unite dal destino. Mentre si prepara a partire per il servizio militare con l’esercito israeliano, Joseph scopre che suo padre e sua madre non sono i suoi veri genitori, ma che alla nascita è stato scambiato per errore con Yacine, dato invece a una famiglia palestinese in Cisgiordania. La rivelazione sconvolge le esistenze delle due famiglie costrette riconsiderare non solo le rispettive identità, ma anche i loro valori e le proprie convinzioni.
GIOVEDÌ 27 LUGLIO ORE 21.00 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
RED SNAKE
Regia: Caroline Fourest
Cast: Dilan Gwyn, Esther Garrel, Camélia Jordana, Maya Sansa, Mark Ryder, Nanna Blondell, Korkmaz Arslan, Noush Skaugen, Amira Casar, Youssef Douazou
Genere: Drammatico, Guerra
Paese: Francia, Italia, Belgio
Durata: 112’
Distribuzione: Eagle Pictures
Un film sulla guerra in Medio Oriente dal punto di vista femminile. La giovane Yazidi, Zara, è stata rapita e venduta come schiava sessuale a un guerrigliero jihādista. La ragazza spinta dalla volontà di salvare il fratello riesce miracolosamente a scappare. Sceglie la strada delle armi e si unisce a una squadra di combattenti donne determinate a lottare contro i guerriglieri dell’Isis. Ispirato alla storia vera di Nadia Murad Nobel per la Pace 2018, Red Snack racconta come le guerre contro il terrorismo non siano combattute solo dagli uomini, bensì chiunque abbia dentro di sè un desiderio di giustizia.
VENERDÌ 28 LUGLIO ORE 21.00 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
DARFUR
Regia: Uwe Boll
Cast: Kristanna Loken, David O’Hara, Noah Danby, Billy Zane, Edward Furlong
Genere: Drammatico
Paese: Canada, Sudafrica, Germania 2009
Durata: 98’
Le atrocità dei conflitti in Darfur. Sei giornalisti occidentali visitano un piccolo villaggio in Darfur, nel Sudan occidentale, sotto la scorta di una squadra di truppe della missione di pace dell’Unione africana. Quando vengono a sapere che la brutale milizia chiamata Janjaweed si sta dirigendo verso il villaggio, si trovano a dover prendere una difficilissima decisione: lasciare il Sudan e raccontare delle atrocità al mondo, o rischiare la propria vita e rimanere nella speranza di evitare una carneficina.
SABATO 29 LUGLIO ORE 21.00 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
OSAMA
Regia: Siddiq Barmak
Cast: Marina Golbahari – Osama, Arif Herati – Espandi, Zobeydeh Sahar – Madre, Mohamad Nader Khadjeh, Gol Rahman Ghorbandi, Mohamad Haref Harati, Khwaja Nader
Genere: Drammatico
Paese: Afghanistan, Giappone, Irlanda
Durata: 82’
Distribuzione: Lucky Red
Kabul, poco tempo fa. Tre donne, una ragazzina di 12 anni, sua madre e sua nonna sono sopravvissute alla repressione delle manifestazioni di proteste organizzate dalle donne afgane all’inizio del regime talebano. L’unico modo per lavorare e procurarsi da vivere è travestire la piccola da maschio e fingere che si chiami Osama, purché i talebani non la scoprano. Un doloroso affresco delle immani ingiustizie perpetrate con accanimento nei confronti delle donne da parte dell’integralismo islamico dei Talebani.
DOMENICA 30 LUGLIO ORE 21.00 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
THE LAST FIGHTER
Regia: Alessandro Baccini
Cast: Alessandro Baccini, Shari Fontani, Luna Francavilla, Michael Segál, Fabrizio Pinzauti, Aurora Baccini, Emanuele Barbalonga, Alisea Batazzi, Iduna Batazzi
Genere: Drammatico
Paese: Italia
Durata: 103’
Distribuzione: Aurora Cinema Pictures
La storia di Mark e Aurora, una coppia che si occupa di aiutare i bambini poveri vittime di guerra in Siria. Aurora è un medico volontario che opera in prima persona in un campo rifugiati, mentre Mark è un avvocato affermato con la passione per le arti marziali, tanto da diventare un campione.
Quando scopre che c’è un’organizzazione massonica che organizza combattimenti in cambio di cifre altissime, Mark decide di iscriversi e vincere per poi mandare i soldi in Siria e aiutare l’associazione della fidanzata.