Navigate / search

LIBRI 2023

GIOVEDÌ 27 LUGLIO ORE 20:30 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti

SOTTOTERRA. CRONACHE DAI MILLE BUNKER DELLA GUERRA UCRAINA
 
di Luciana Coluccello
 
Piemme
 
A un anno dall’invasione russa dell’Ucraina Luciana Coluccello, reporter e inviata delle trasmissioni di La7, racconta un aspetto insolito della guerra, la mera organizzazione quotidiana della sopravvivenza e lo fa mettendo i sentimenti e le emozioni delle vittime in primo piano, le loro drammatiche testimonianze, le speranze, il dolore irrefrenabile. E poi le riflessioni “masticate” per mesi dall’autrice, alla ricerca di un senso. Ne viene fuori un racconto straordinario, in presa diretta, che rievoca i grandi reportage dal fronte di Oriana Fallaci o quelli corali di Svetlana Aleksievič.
 
LUCIANA COLUCCELLO fa parte dei reporter freelance che il pubblico italiano sta imparando a conoscere ed apprezzare nel corso della guerra in Ucraina, per via delle corrispondenze puntuali e coraggiose dal fronte. Pur essendo molto giovane, ha solo 34 anni, ha già una notevole esperienza: prima di lavorare per La7 è stata inviata anche per Mediaset e Rai, quindi frequentando il trittico dei principali network televisivi italiani.

 

VENERDÌ 28 LUGLIO ORE 20:30 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti

IL MONDO DOPO IL COVID-19

di Ferdinando Sanfelice di Monteforte, Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte

Ugo Mursia editore

«Capire è il primo passo per vincere e per creare una situazione di sviluppo e di pace, che il virus sta ostacolando.» La pandemia del Covid-19 ha causato un profondo disagio in tutto il mondo, ma anche un possibile rimescolamento nei rapporti di forza tra i Paesi che hanno finora dominato la scena mondiale. Questo saggio fa luce su una situazione in divenire: esamina le principali pandemie del passato, evidenzia gli effetti interni e geopolitici del Covid e analizza i futuri scenari mondiali.

LAURA QUADARELLA SANFELICE DI MONTEFORTE e suo marito FERDINANDO SANFELICE DI MONTEFORTE, fondatori del think tank Mediterranean Insecurity, sono una coppia di studiosi e saggisti che in modo complementare ha unito le rispettive expertise per analizzare le conseguenze del coronavirus a livello internazionale. Ferdinando, autore della Parte Prima, Ammiraglio di Squadra e Professore universitario, è uno studioso di Storia Militare, Geopolitica, Strategia e Relazioni Internazionali. I suoi ultimi libri: Guerra e Mare (2015) e La Lezione Strategica della Grande Guerra (2018), vincitore del Premio Corsena 2019. Laura, autore della Parte Seconda, è giurista, geopolitologo, analista intelligence, Professore universitario di Counter-terrorism e lavora al Ministero degli Esteri. I suoi ultimi libri: Perché ci attaccano. Al Qaeda, l’Islamic State e il terrorismo «fai da te» (2017) e Vivere a Mosul con l’Islamic State. Efficienza e brutalità del Califfato (2019), vincitore del Premio Cerruglio 2020.

 


SABATO 29 LUGLIO ORE 20.30 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti

LA GUERRA NASCOSTA – L’Afghanistan nel racconto dei militari italiani

di Massimo de Angelis – Giampaolo Cadalanu

Laterza

L’hanno presentata come una missione umanitaria e di peace-keeping, era una guerra. Una guerra mai dichiarata apertamente, ma in cui le Forze armate italiane hanno avuto 53 morti e 723 feriti. Gli eroismi, le bugie e le ipocrisie dell’intervento in Afghanistan raccontati per la prima volta dalla voce di chi ci ha combattuto.

MASSIMO DE ANGELIS è stato per vent’anni inviato speciale e defense correspondent del TG1. Ha realizzato reportage e corrispondenze su mafie, terrorismo e da teatri di crisi e di guerra degli ultimi anni. Ha partecipato al primo corso di sopravvivenza in zone di guerra del ministero della Difesa. Documentarista di progetti umanitari internazionali, nel 2015 gli è stato conferito su proposta di Amnesty International il Premio Italia Diritti Umani. Ha pubblicato il romanzo L’uomo con il turbante, ambientato in Afghanistan (Rubbettino 2019)

GIAMPAOLO CADALANU, inviato speciale del quotidiano “la Repubblica”, si occupa da oltre trent’anni di crisi e conflitti in tutto il mondo, dal Medio Oriente ai Balcani, dal Sudan all’Afghanistan, dalla Libia all’Ucraina, dallo Sri Lanka al Libano. Come defense correspondent ha seguito i soldati italiani nelle diverse missioni all’estero. Gli sono stati conferiti, tra l’altro, il Premio Boerma della FAO e la Colomba d’oro dell’Archivio Disarmo


DOMENICA 30 LUGLIO ORE 20.30 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti

ORA DORMONO – Storia vera e immaginaria dei miei antenati tedeschi

di Alessio Cremonini

Giulio Einaudi Editore

Capita a tutti, prima o poi, di sfogliare l’album di famiglia. Le pagine di Alessio Cremonini, però, raccontano una storia eccezionale. Il prozio Karl che partecipa al Putsch di Monaco ed è fra i primi tesserati del partito nazista; la visita di Göring, con la bisnonna che alza al massimo il volume di Radio Londra; il nonno Bruno salvato dalla carneficina di Stalingrado, poi responsabile della propaganda radiofonica della Repubblica di Salò; Laura diciassettenne che attraversa la linea gotica pur di raggiungerlo; Milano sotto le bombe, la cena con Karajan, la ferocia dei fascisti a un passo dalla fine. Sfilano sotto gli occhi del lettore, come fossero in pellicola, le sequenze piú drammatiche della storia del Novecento.

ALESSIO CREMONINI ha esordito sul grande schermo nel 2018 firmando la regia di Sulla mia pelle, il racconto dell’ultima settimana di vita di Stefano Cucchi. Il film è stato selezionato come proiezione d’apertura nella sezione Orizzonti della 75a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui quattro David di Donatello e il Nastro d’Argento come film dell’anno. Nel 2023 è uscito Profeti, il suo secondo lungometraggio. Ora dormono è il suo romanzo d’esordio.

GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO