CORTOMETRAGGI 2021
LUNEDÌ 26 LUGLIO ORE 21:15 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Monte Freikofel – Frontiera della Grande Guerra
di Claudia Crema
Ubicato nel territorio di Udine al confine con l’Austria, il Monte Freikofel dal 1915 ha rivestito un’importante posizione strategica nell’ambito di aspre e sanguinose battaglie per la conquista del territorio. Questo documentario ricostruisce parte degli avvenimenti storici risalenti alla Grande Guerra, eventi che hanno interessato questa montagna e che vengono raccontati attraverso le innumerevoli installazioni che vennero realizzate in brevissimo tempo e in condizioni proibitive.
MARTEDÌ 27 LUGLIO ORE 21.15 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Run(d) for Freedom
di Francesco Furiassi, Francesco Agostini
Rand è una giovane sfollata di 21 anni. Il 6 agosto del 2014 ha lasciato Qaraqosh, la sua città natale, insieme alla sua famiglia e a tutta la comunità cristiana, per salvarsi dall’avanzata di Daesh. A due anni di distanza, Rand partecipa ad una corsa della pace e, per una fortunosa serie di coincidenze, riesce ad intraprende un coraggioso viaggio di ritorno verso Qaraqosh che, anche se per poche ore, tornerà ad ad essere la sua casa.
MERCOLEDÌ 28 LUGLIO ORE 21.15 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Pow (Piss Off, War)
di Werther Germondari e Maria Laura Spagnoli
Durante una guerra la battaglia infuria. Nelle retrovie l’atmosfera sembra più tranquilla, ma in realtà anche lì si vivono situazioni allucinanti…
GIOVEDÌ 29 LUGLIO ORE 21.15 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Io vi sento
di Maria Teresa Infante
Un messaggio forte e lancinante in favore dei Diritti Umani. Da tempo invale l’uso dell’espressione Per Non Dimenticare per contrassegnare una realizzazione artistica destinata a lasciare un segno nella memoria dello spettatore. Io Vi Sento si prefigge di portare all’estremo questa già ambiziosa aspettativa e, alla stregua di un aratro che rivolta la terra, avvinghia lo spettatore nelle visceri della sua consapevolezza e lo scuote nel profondo dell’anima per poi allentare la presa, ma non del tutto: uno strascico di presa di coscienza non lo abbandonerà mai più.
VENERDÌ 30 LUGLIO ORE 21.15 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Veita
di Lorenzo Fattor
La vita di un sacerdote istriano durante le vicende dell’ottobre 1943, quando le truppe tedesche attuarono la cosiddetta “Wolkenbruch“ o “Operazione Nubifragio”. Il rastrellamento dell’Istria continuò per tutto il mese di ottobre; furono colpiti con brutalità non solo il movimento partigiano, ma soprattutto civili, sia italiani che slavi. La vita del nostro protagonista viene stravolta dallo scenario bellico, che lo porterà lentamente a perdere fiducia nella sua fede e nel suo credo religioso.
SABATO 31 LUGLIO ORE 21.15 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Morning Sun
di Daniela Zambrano e Enrico Spera
Lavoro di audiovisual art fondato sulla riflessione in merito alla domanda: informazione della violenza o violenza dell’informazione? Leitmotiv del lavoro è l’immagine di una vetrina sulla quale è ripetuta la frase: “A veces las palabras no me dejan ver” in un dialogo compulsivo tra parole e immagini tipiche dell’informazione.
Brano musicale originale.
DOMENICA 1 AGOSTO ORE 21.15 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Traversées
di Giulio Lucchini
Da poco sbarcato in Normandia, il 6 giugno 1944, un giovane soldato americano si perde nel bocage normanno. Si ritroverà solo di fronte ad un giovane soldato tedesco. Lo scontro è inevitabile, eppure i due uomini si assomigliano più di quanto si possa immaginare…