DOCUMENTARI 2017
I DOCUMENTARI DELLA XV EDIZIONE
IN COLLABORAZIONE CON ISTITUTO LUCE CINECITTA’
Anche in questa edizione continua la collaborazione con Istituto Luce Cinecittà. Un percorso attraverso i suoi film e documentari per conoscere la nostra storia e capire i nostri tempi.
ARENA STABILIMENTO PRO LOCO NETTUNO – INGRESSO GRATUITOIL PUGILE DEL DUCE
regia Tony Saccucci
documentario
durata 56’
distribuzione Luce Cinecittà
La storia incredibile di Leone Jacovacci: un pugile tecnicamente perfetto, agile, tenace, intelligente, potente. Parlava perfettamente tre lingue. Era italiano e forse anche fascista. Sicuramente non antifascista. Ma per gli italiani il colore della sua pelle faceva la differenza. Anche se aveva tutte le carte in regola per entrare nella storia del pugilato, il Fascismo lo ha cancellato dalla storia italiana, come testimoniato dal filmato dell’Istituto Luce dell’incontro del 24 giugno del 1928 manomesso e tagliato sulla parte finale dove il pugile di colore venne incoronato campione d’Europa.
GUARDA IL TRAILER
MERCOLEDI 26 LUGLIO ORE 23:00 circa
WOLF
regia Claudio Giovannesi
documentario
durata 58’
distribuzione Luce Cinecittà
La storia di un figlio ossessionato dalla figura del padre, prigioniero di una pesante eredità di colpe – forse la peggiore delle quali è quella di essere sopravvissuti allo sterminio – autoescluso dalla propria comunità, incapace persino di uscire dal suo appartamento, tanto che anche camminare per un isolato attorno alla sua casa, insieme alla devota moglie, è stata per lui un’impresa. Wolf di Claudio Giovannesi è una straordinaria testimonianza che nasce da un’idea di David Meghnagi, psicoanalista esperto nella cura dei sopravvissuti al lager, storico e studioso dell’ebraismo.
GUARDA IL TRAILER
GIOVEDI’ 27 LUGLIO ore 23:00 circa
BRUNO E GINA
regia Beppe Attene, Angelo Musciagna
documentario
durata 65’
distribuzione Luce Cinecittà
Due ragazzi, due adolescenti innamorati lanciati e travolti nel grande turbine della guerra. Sogni e speranze infranti: una storia come tante altre… Ma lui è il figlio di Benito Mussolini, lei l’ultima famigliare a incontrarlo in vita. Storie appassionanti e drammatiche raccontate con le lettere dei due giovani e con quella che Mussolini scrive al figlio morto.
GUARDA IL TRAILER
VENERDI 28 LUGLIO ore 23:00 circa
L’UOMO CHE NON CAMBIO’ LA STORIA
regia Enrico Caria
documentario
durata 77’
distribuzione Luce Cinecittà
L’uomo in questione è un professore universitario: Ranuccio Bianchi Bandinelli, massimo studioso italiano d’arte romana e tra i padri dell’archeologia moderna. Il che, negli anni trenta, faceva di lui un personaggio di cui il regime fascista andava fiero…Salvo che il professore, era un convinto antifascista. I nodi vengono però al pettine in occasione del famoso viaggio di Hitler in Italia del 1938, quando Ranuccio viene cortesemente invitato ad accompagnare in veste di interprete e cicerone Duce e Fürher, in giro per musei e siti archeologici.
GUARDA IL TRAILER
SABATO 29 LUGLIO ore 23:00 circa
NOI ERAVAMO
regia Leonardo Tiberi
film
durata 90’
distribuzione Luce Cinecittà
Veneto, ultimi mesi della Grande Guerra: in un ospedale allestito vicino a un campo d’aviazione si incrociano le storie di due ragazzi figli di emigrati, giunti come volontari dall’Argentina, una giovane crocerossina e un pilota d’eccezione, Fiorello La Guardia, futuro sindaco di New York. Straordinarie immagini d’archivio colorate e sonorizzate sono lo sfondo sul quale i protagonisti agiscono in un intreccio di emozioni, passioni e storie private.