Navigate / search

DOCUMENTARI 2020

I DOCUMENTARI DELLA XVIII EDIZIONE

IN COLLABORAZIONE CON ISTITUTO LUCE CINECITTA’

Anche in questa edizione continua la collaborazione con Istituto Luce Cinecittà. Un percorso attraverso i suoi meravigliosi film documentari.

MARTEDÌ 21 LUGLIO ORE 21.30

Regia:   Alexander Valenti

Distribuzione:   Istituto Luce Cinecittà

C’è un uomo che da oltre 20 anni, da solo, cocciutamente, si dedica ad una missione di portata universale: cercare, rintracciare, archiviare ed eseguire la musica composta nei campi di concentramento della Seconda Guerra Mondiale. È un italiano, il suo nome è Francesco Lotoro. La sua appassionata ricerca è ora un film, un viaggio nel tempo, per combattere l’oblio e conservare la memoria degli uomini e delle donne che con la loro musica hanno saputo opporsi all’annientamento

GUARDA IL TRAILER


MARTEDÌ 21 LUGLIO ORE 22.45

Regia: Massimo Martella

Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà

Quando un paese entra in guerra, a cosa va incontro il suo patrimonio artistico? Vale la pena rischiare la propria vita per salvare un’opera d’arte dalla distruzione? Due famosi ritratti della pittura italiana raccontano come, insieme a migliaia di altri capolavori, uscirono indenni dalla seconda guerra mondiale. Il salvataggio fu messo in atto da un pugno di giovani funzionari italiani delle Belle Arti, il cui coraggio e dedizione sono rimasti nell’ombra fino a pochi anni or sono.

GUARDA IL TRAILER


MERCOLEDÌ 22 LUGLIO ORE 21.30

Regia: Wilma Labate

Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà

Cinque giovani ragazze, armate di strumenti musicali e voglia di cantare, partono dalla provincia toscana per una tournée in Estremo Oriente. Sognano il successo, ma si ritrovano in guerra. E’ il 1968 e la guerra è quella vera del Vietnam. Dopo cinquanta anni “Le Stars” raccontano la loro avventura tra soldati americani, basi sperdute nella giungla e musica Soul.

GUARDA IL TRAILER


GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO