Navigate / search

DOCUMENTARI 2021

I DOCUMENTARI DELLA XIX EDIZIONE

IN COLLABORAZIONE CON ISTITUTO LUCE CINECITTA’

Anche in questa edizione continua la collaborazione con Istituto Luce Cinecittà. Un percorso attraverso i suoi meravigliosi film documentari.

LUNEDÌ 26 LUGLIO | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti

IL VARCO

di Federico Ferrone, Michele Manzolini

Genere: Documentario

Anno: 2019

Attori: Emidio Clementi

Paese: Italia

Durata: 70 min

Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà

Produzione: KINÉ, in associazione con Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con Home Movies – Archivio Nazionale del film di Famiglia, in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo di Regione Emilia-Romagna

Estate 1941, un soldato italiano parte in treno per il fronte sovietico. L’esercito fascista è alleato di quello nazista, la vittoria appare vicina. Il convoglio parte tra i canti e le speranze. La mente del soldato torna alla malinconia delle favole raccontategli dalla madre russa. A differenza di molti giovani commilitoni, lui ha già conosciuto la guerra, in Africa, e non ne è entusiasta, anzi, la teme. Il treno attraversa mezza Europa, avventurandosi nello sterminato territorio ucraino. All’arrivo dell’inverno l’entusiasmo cade sotto i colpi dei primi morti, del gelo e della neve. I desideri si fanno semplici: non più la vittoria, ma un letto caldo, del cibo, un abbraccio. L’immensa steppa spazzata dalla tormenta sembra popolata da fantasmi. Il soldato ha una sola, flebile speranza: tornare a casa.

GUARDA IL TRAILER


MERCOLEDÌ 28 LUGLIO | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti

L’OCCHIO DI VETRO

di Duccio Chiarini

Genere: Documentario

Anno: 2020

Paese: Italia

Durata: 75 min

Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà

Produzione: Asmara film, in associazione con Istituto Luce Cinecittà, con il supporto di Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo (MiC), in collaborazione con La Règle du jeu

Ferruccio, un ragazzo di quindici anni figlio di un eroe della Prima Guerra Mondiale, si ritrova a combattere tra le fila degli ultimi difensori della Repubblica di Salò. Ne scrive giorno per giorno in un diario in cui racconta anche i destini delle due sorelle maggiori, Liliana e Maria Grazia, sposate rispettivamente ad un fascista e ad un partigiano comunista. Il ragazzo è un vecchio zio del regista che guidato da quel diario inizia una ricerca nel passato della sua famiglia.

GUARDA IL TRAILER


GIOVEDÌ 29 LUGLIO | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti

OLTRE MARE

di Loredana Bianconi

Genere: Documentario

Anno: 2017

Paese: Italia

Durata: 52 min

Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà

Produzione: Altara Films, Istituto Luce Cinecittà

Nell’Italia degli anni ’30, il piccolo paese di Borgo Tossignano, non lontano da Imola, vede una parte dei suoi abitanti emigrare nelle Colonie dell’«Impero Italiano d’Africa», spinti dalla miseria o dallo spirito di avventura. Convinti dalla propaganda fascista del mito della terra promessa, vanno a prendersi il loro «posto al sole». Ma il sogno si spezza dopo qualche anno soltanto di duro lavoro. La guerra provoca la perdita delle Colonie, obbligandoli a ritornare a Borgo, malvisti e senza più nulla. La loro epopea ci è svelata dalle parole, dalle memorie scritte e dalle centinaia di fotografie di alcuni abitanti. La storia si dispiega in un percorso intimo che ci offre una parola a lungo taciuta. Il film ci porta a esplorare quel pezzetto di Italia che questi uomini e donne hanno portato con sé in Africa. Le tracce che vi hanno lasciato. Piccole vicende personali si intrecciano con gli eventi drammatici della grande Storia, che emerge puntualmente attraverso le immagini d’archivio.

GUARDA IL TRAILER


GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO