FILM 2019
I FILM DELLA XVII EDIZIONE
MERCOLEDÌ 17 LUGLIO ORE 21:30
FORTE SANGALLO- INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti
CHE – GUERRIGLIA
Regia: Steven Soderbergh
Genere: Biografico, drammatico, storico
Distribuzione: BIM (2009) – DVD: BIM/01 DISTRIBUTION (2009)
Data uscita 30 Aprile 2009
Durata: 132′
Giunto all’apice della sua fama e del suo potere il ‘Che’ improvvisamente sparisce per poi ricomparire in incognito in Bolivia dove, con un piccolo gruppo di compagni cubani e alcune reclute boliviane, darà inizio alla grande rivoluzione latino-americana. Il destino ha però in serbo per lui una tragica fine che lo consegnerà per sempre alla storia come simbolo dell’idealismo e dell’eroismo.
GUARDA IL TRAILER
GIOVEDÌ 18 LUGLIO ORE 21:30
FORTE SANGALLO- INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti
RED LAND – ROSSO ISTRIA
Regia: Maximiliano Hernando Bruno
Genere: Drammatico, storico
Distribuzione: Venice Film
Data uscita 15 Novembre 2018Durata: 150′
Siamo nel settembre del 1943, nei giorni in cui nei territori italiani martoriati dalla guerra scoppia il caos: il maresciallo Badoglio, capo del governo italiano, chiede ed ottiene l’armistizio da parte degli anglo-americani e unitamente al Re fugge da Roma, lasciando l’Italia allo sbando. L’esercito non sa più chi è il nemico e chi l’alleato. Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a se stessi nei teatri di guerra ma anche e soprattutto per le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana. In questo drammatico contesto storico, avrà risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini, per la sola colpa di essere Italiana.
GUARDA TRAILER
VENERDÌ 19 LUGLIO ORE 21:30
FORTE SANGALLO- INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti
HANNAH ARENDT
Regia: Margarethe von Trotta
Genere: Biografico, drammatico
Distribuzione: RIPLEY’S FILM E NEXO DIGITAL (2014)
Data uscita 27 Gennaio 2014
Durata: 114′
Nel 1940, la filosofa ebreo-tedesca Hannah Arendt fugge con il marito e la madre dagli orrori della Germania nazista e, grazie all’aiuto del giornalista americano Varian Fry, si trasferisce negli Stati Uniti. Divenuta tutor universitario e attivista della comunità ebraica di New York, Hannah inizia a collaborare con alcune testate giornalistiche, tra cui il New Yorker che la invia in Israele per seguire da vicino il processo contro il funzionario nazista Adolf Eichmann. Da qui Hannah prenderà spunto per scrivere il libro “La banalità del male”, un testo che susciterà molte controversie…
GUARDA IL TRAILER
SABATO 20 LUGLIO ORE 21:30
FORTE SANGALLO- INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti
RACE – IL COLORE DELLA VITTORIA
Regia: Stephen Hopkins
Genere: Biografico, drammatico
Distribuzione: EAGLE PICTURES
Data uscita 31 Marzo 2016
Durata: 134′
L’incredibile storia di Jesse Owens, il leggendario atleta statunitense che sotto gli occhi di Adolf Hitler vinse quattro medaglie d’oro e fu la stella dei Giochi Olimpici del 1936 a Berlino. Coraggio, determinazione, tolleranza e amicizia sono le parole chiave di questa parabola di un uomo divenuto una leggenda olimpica. Nonostante le tensioni razziali nell’America reduce dalla Grande Depressione, James Cleveland “Jesse” Owens, grazie al supporto del coach dell’Ohio University Larry Snyder, riesce a ottenere la convocazione alle Olimpiadi di Berlino. Il Comitato Olimpico Americano vorrebbe in realtà boicottare le Olimpiadi di Berlino in segno di protesta contro Hitler, ma gli Stati Uniti, grazie alla mediazione di Avery Brundage, infine partecipano all’evento e Jesse, grazie alla sua determinazione e alle sue capacità atletiche, riuscirà in un’impresa che ancora oggi ispira milioni di persone.
GUARDA IL TRAILER
DOMENICA 21 LUGLIO ORE 21:30
FORTE SANGALLO- INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti
BLACK BOOK
Regia: Paul Verhoeven
Genere: Drammatico
Distribuzione: DNC – ENTERTAINMENT
Data uscita 2 Febbraio 2007
Durata: 135′
In Olanda nell’estate 1944, Rachel, una giovane cantante ebrea, decide di tentare insieme ai suoi familiari e ad altri la fuga via mare per raggiungere i territori già liberati dagli alleati. Il gruppo però viene intercettato dai soldati nazisti e i componenti vengono sterminati uno ad uno. Unica ad essere scampata, Rachel decide di raggiungere i partigiani olandesi e di unirsi a loro. Il suo più grande desiderio è quello di vendicarsi della morte dei suoi familiari e di tornare libera. Rachel riesce ad infiltrarsi tra i tedeschi e a diventare amica dell’ufficiale nazista Müntze che, non sospettando di lei, le trova un lavoro. Alla fine della guerra, però, Rachel non sarà libera. Gli uomini che lei ha aiutato la accusano di collaborazionismo e tradimento per aver fornito alcune informazioni sbagliate. Ora Rachel deve scoprire chi la vuole morta…