FILM 2021
MARTEDÌ 27 LUGLIO ORE 21.30 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
IL FIGLIO DI SAUL
di László Nemes
Genere: Drammatico
Anno: 2015
Attori: Géza Röhrig, Levente Molnár, Urs Rechn
Paese: Uruguay
Durata: 107 min
Distribuzione: Teodora Film
Produzione: Laokoon Filmgroup
1944. Nel campo di concentramento di Auschwitz, il prigioniero Saul Ausländer fa parte dell’unità speciale Sonderkommando ed è costretto a bruciare i corpi del popolo al quale appartiene. La sua occupazione lo lacera, ma cerca di andare avanti con il solo intento di sopravvivere. Un giorno, però, crede di riconoscere tra i cadaveri un ragazzo che sembra suo figlio. Da quel momento avrà un solo obbiettivo: trovare il modo di dare una degna sepoltura a quel prezioso corpo.
GUARDA IL TRAILER
MERCOLEDÌ 28 LUGLIO ORE 21.30 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
BEKAS – IN VIAGGIO PER LA FELICITÀ
di Karzan Kader
Genere: Drammatico
Anno: 2012
Attori: Zamand Taha, Sarwal Fazil, Diya Mariwan, Suliman Karim Mohamad, Rahim Hussen
Paese: Svezia, Finlandia, Irak
Durata: 92 min
Distribuzione: Minerva Pictures
Primi anni ’90, Iraq. Il regime di Saddam Hussein perseguita la popolazione curda e due fratellini orfani di 7 e 9 anni senza fissa dimora, Zana e Dana, guardano Superman attraverso un buco nel muro del cinema locale. Da qui la decisione di andare negli Stati Uniti e farsi risolvere tutti i problemi dal loro supereroe preferito. Servono soldi, documenti e un mezzo di trasporto, ma soprattutto un modo per passare la frontiera. A bordo di un asino comprato con i loro risparmi, che hanno chiamato Michael Jackson, e con un sostanzioso carico di pane e acqua, Zana e Dana iniziano il loro cammino verso l’America e verso Superman.
GUARDA IL TRAILER
GIOVEDÌ 29 LUGLIO ORE 21.30 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
LA SPOSA BAMBINA
di Khadija Al-Salami
Genere: Drammatico
Anno: 2015
Attori: Reham Mohammed, Rana Mohammed, Ibrahim Al Ashmori, Al Ashmori, Naziha Alansi, Husam Alshiabali
Paese: Emirati Arabi Uniti, Francia, Yemen
Durata: 99 min
Distribuzione: Barter Entertainment
Nello Yemen, dove non ci sono leggi che regolano i limiti di età previsti per contrarre matrimonio, una bambina di 10 anni di nome Nojoom è costretta a sposare un uomo di 30 anni. La dote che proviene dal matrimonio fornirà alla bambina la possibilità di ricevere una piccola entrata economica per la famiglia che, nel frattempo, si libererà di una bocca in più da sfamare. Per tutti si tratta di un contratto ragionevole e sensato. Per tutti esclusa Nojoom.
GUARDA IL TRAILER
VENERDÌ 30 LUGLIO ORE 21.30 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
UN SACCHETTO DI BIGLIE
di Christian Duguay
Genere: Drammatico
Anno: 2017
Attori: Dorian Le Clech, Batyste Fleurial, Patrick Bruel, Elsa Zylberstein, Bernard Campan, Christian Clavier, César Domboy, Ilian Bergala, Emile Berling, Jocelyne Desverchere
Paese: Francia
Durata: 110 min
Distribuzione: Notorious Pictures
Produzione: Quad Productions, Main Journey, Forecast Pictures
L’infanzia a Parigi dei fratelli Joseph e Maurice Joffo viene stravolta dallo scoppio della Seconda guerra mondiale e dall’occupazione della città da parte dei nazisti. La loro famiglia, per salvarsi, deve separarsi. I due bambini vengono informati dal padre (Patrick Bruel) che dovranno partire, da soli, alla ricerca di un luogo più sicuro. Dati loro dei soldi, lascia ai figli le istruzioni per raggiungere la “zona libera”. La prima regola, fondamentale, è quella di non rivelare a nessuno di essere ebrei.
GUARDA IL TRAILER
SABATO 31 LUGLIO ORE 21.30 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
JONA CHE VISSE NELLA BALENDA
di Roberto Faenza
Genere: Drammatico
Anno: 1993
Attori: Jean-Hugues Anglade, Juliet Aubrey, Francesca De Sapio, Djoko Rosic, Luke Petterson, Jenner Del Vecchio
Paese: Francia, Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: Mikado – San Paolo Audiovisivi
Produzione: Elda Ferri, Jean Vigo International French Production – Focus Film In Associazione con Raiu
A quattro anni, Jona Oberski che vive ad Amsterdam con i genitori ebrei Max e Hanna, a causa dell’occupazione nazista della città, è costretto con la sua famiglia a trasferirsi in un campo di smistamento tedesco. Gli Oberski sono destinati a passare da un campo di raccolta all’altro, per essere poi scambiati con prigionieri germanici. A 7 anni, Jona ha già subíto freddo, fame, paure e sofferenze: il bambino è obbligato a farsi un mondo suo, subendo anche momenti umilianti o angherie anche degli altri ragazzi, abituandosi al filo spinato e alle voci minacciose.
GUARDA IL TRAILER
DOMENICA 1 AGOSTO | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
NON AMARMI
di Marco Cercaci
Genere: Drammatico, Noir
Anno: 2020
Attori: Fabrizio Romagnoli, Vanina Marini, Ottavia Maria Maceratini, Federico Fazioli,Nikolai Selikovsky, Mauro Casciari
Paese: Italia
Durata: 99 min
Produzione: Kenturio, Subwaylab, Marco Spagnoli
Una storia di passione morbosa ambientata nell’Italia della Seconda Guerra Mondiale che viene scoperta da un figlio a causa di una vecchia foto ritrovata all’interno di un libro.Un ritrovamento che induce Carlo ad indagare sulla vita del padre, Aurelio, da lui mai conosciuto. Carlo si reca quindi nei luoghi in cui, sul finire della seconda guerra mondiale, lavorava il padre. Accanto ad Aurelio in quella foto c’è una donna e Carlo riesce non senza grandi difficoltà a scoprire chi fosse: si chiamava Giuliana, partigiana misteriosamente scomparsa poco prima della liberazione in un momento di crescente violenza in cui i nemici e gli amici avevano iniziato a confondersi tra di loro…una donna troppo bella e troppo intelligente per passare inosservata.