FILM 2024
LUNEDÌ 22 LUGLIO ORE 21.45 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
I BAMBINI DI GAZA – SULLE ONDE DELLA LIBERTÀ
Regia: Loris Lai
Cast: Marwan Hamdan, Mikhael Fridel, Lyna Khoudri
Genere: Drammatico
Paese: Italia, Belgio
Durata: 90′
Anno: 2024
Striscia di Gaza, 2003: è in corso la seconda intifada palestinese contro l’esercito israeliano. Mahmud, 11 anni, vive solo con la madre, dal momento che il padre è morto proprio in un’azione di rivolta contro Israele. La sua vita scorre tra coprifuoco, allarmi e bombardamenti. Mahmud vuole imparare a fare il surf e per questo si reca spesso a una spiaggia che sembra l’unico luogo dove la realtà della guerra è solo un rumore lontano. Qui, però, conosce Alon, un coetaneo israeliano. Niente li unirebbe se non l’amore per il surf e per il mare.
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO SU EVENTBRITE
MARTEDÌ 23 LUGLIO ORE 21.15 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
VALZER CON BASHIR
Regista: Ari Folman
Genere: Animazione, guerra, documentario, drammatico
Paese: Israele, Germania, Francia
Durata: 90 min
Anno: 2008
Incontrando un ex commilitone, Ari Folman si rende conto di non ricordare praticamente niente della guerra a cui ha partecipato qualche anno prima, in particolare di quell’episodio noto come “massacro di Sabra e Shatila”. Il confronto con un amico psicologo lo induce a indagare incontrando altri ex commilitoni. Alla memoria di uno si aggiunge così quella dell’altro, fino ad arrivare a comporre il quadro che un insopportabile senso di colpa aveva rimosso.
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO SU EVENTBRITE
MERCOLEDÌ 24 LUGLIO ORE 21.15 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
IL TEMPO CHE CI RIMANE
Regia: Elia Suleiman
Cast: Elia Suleiman, Ali Suleiman, Saleh Bakri
Genere: Drammatico
Paese: Regno Unito, Italia, Belgio, Francia
Durata: 109’
Anno: 2009
Appena arrivato in aeroporto, il regista Elia Suleiman prende un taxi per tornare a casa. Il tassista, però, perde l’orientamento a causa di un temporale fortissimo. In questa situazione di stallo, il regista si abbandona ai ricordi che compongono la storia della sua famiglia. Vengono così rievocati gli scontri della guerra arabo israeliana del 1948, i difficili rapporti con gli Israeliani e gli Americani negli anni a seguire e i momenti più significativi di una vita che scorre tra controlli militari, situazioni quotidiane, perdite e sorrisi.
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO SU EVENTBRITE
GIOVEDÌ 25 LUGLIO ORE 21.15 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
PARADISE NOW
Regia: Hany Abu-Assad
Cast: Lubna Azabal, Ali Suliman, Hamza Abu-Aiaash, Kais Nashif
Genere: Drammatico
Paese: Palestina
Durata: 90’
Said e Khaled sono due amici palestinesi che si sono offerti per farsi saltare in aria in territorio israeliano. La loro vita scorre in modo apparentemente normale fino al giorno in cui gli viene comunicato che, per loro, è giunto il momento del “martirio”. I due ragazzi si preparano registrando videomessaggi per le famiglie e, subito prima di partire verso Tel Aviv, indossando le micidiali cinture esplosive. Gli imprevisti, però, non mancheranno e il loro proposito sarà molto più difficile di quanto immaginato. Il film è stato candidato all’Oscar 2006 quale miglior film straniero.
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO SU EVENTBRITE
VENERDÌ 26 LUGLIO ORE 21.15 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
SOGNARE È VIVERE
Regia: Natalie Portman
Cast: Natalie Portman, Gilad Kahana, Amir Tessler, Ohad Knoller
Genere: Drammatico, biografico, storico
Paese: Israele, Stati Uniti d’America
Durata: 98’
Anno: 2015
Il film è basato sul romanzo autobiografico di Amos Oz Una storia d’amore e di tenebra. L’infanzia del piccolo Amos, infatti, è quella di un bambino la cui famiglia si trasferisce in Palestina per sfuggire alle persecuzioni naziste. Lo stato di Israele, però, non esiste ancora. In più, all’incertezza storico politica si aggiunge l’instabilità emotiva della madre che, da un lato affascina il figlio con i suoi racconti fantastici, dall’altro scivola in una depressione sempre più grave che le impedisce di essere realmente accanto al suo bambino. Insieme al neonato stato di Israele, così anche il piccolo Amos dovrà costruirsi un proprio cammino.
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO SU EVENTBRITE
SABATO 27 LUGLIO ORE 21.15 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
SARAH E SALEEM – LÀ DOVE NULLA È POSSIBILE
Regia: Muayad Alayan
Cast: Silvan Kerchner, Adeeb Safadi
Genere: Drammatico, giallo, sentimentale
Paese: Palestina, Germania, Paesi Bassi
Durata: 127’
Anno: 2018
Apparentemente si tratta della storia di un tradimento coniugale, solo che i protagonisti di questo tradimento sono Sarah, israeliana moglie di un colonnello dell’esercito, e Saleem, palestinese la cui moglie è in dolce attesa. Come se non bastassero le dinamiche familiari, così, qui si aggiungono quelle di due stati che sono in perenne conflitto. Da sentimentale, la vicenda diventa un problema di politica internazionale.
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO SU EVENTBRITE
DOMENICA 28 LUGLIO ORE 21.20 | FORTE SANGALLO | Ingresso libero fino ad esaurimento posti
GOOD MORNING TEL AVIV
Regia: Giovanna Gagliardo
Genere: Documentario
Paese: Italia
Durata: 91’
Anno: 2022
Il documentario è un viaggio di 24 ore nella città di Tel Aviv, nella sua modernità, nel suo proiettarsi verso il futuro (è la città al mondo con il maggior numero di start up), nel suo aprirsi alla vita e alle innovazioni di ogni tipo. Giovanna Gagliardo incontra politici, artisti, professionisti che raccontano la loro città e, con essa, la loro vita. Tel Aviv è il centro di una vita notturna vivacissima, è la città che ha fatto del suo essere gay friendly un tratto distintivo, la città che è cosciente di vivere in una situazione di equilibrio assolutamente instabile, in bilico su un magma di contraddizioni internazionali irrisolte e apparentemente irrisolvibili.
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO GRATUITO SU EVENTBRITE