Gli eventi
LE MOSTRE
 
L’AQUILA COME ERA, L’AQUILA COM’È.
Ministero dell’Interno – Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.
A circa tre mesi dal devastante sisma dell’Abruzzo, uno spaccato dell’immenso patrimonio documentale del Vigili del Fuoco è messo in mostra per non dimenticare la città dell’Aquila e sostenere il recupero di ciò che rappresenta l’identità culturale ed economica della città. Un suggestivo percorso di immagini, filmati e testimonianze, selezionati con l’obiettivo di suscitare emozioni e spunti di riflessione sull’evento e sull’impatto enorme che ha avuto sulle genti e sui patrimoni dell’Abruzzo, racconta la città dell’Aquila com’era prima del sisma e com’è oggi. Oltre alle foto dei Vigili del Fuoco, saranno proiettate in dissolvenza alcune immagini provenienti dall’archivio fotografico di Carsa edizioni. La mostra sarà inoltre arricchita dal contributo artistico di Ernani Paterra, art director di WPS.

"LA STORIA E GLI INTERVENTI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA.
La Croce Rossa Italiana racconta in una esclusiva mostra fotografica la sua storia e gli interventi che ne hanno fatto la più importante associazione umanitaria. Partendo dai setti principi chiave della Croce Rossa, si ripercorrono gli interventi che hanno visto protagonista la Croce Rossa Italiana, dalla prima guerra mondiale al terremoto dell’Abruzzo. Un viaggio fotografico intenso ed emozionante per raccontare più di cento anni di storia, più di cento anni di solidarietà e di sacrificio al servizio dell’Umanità. A CURA DELLA CROCE ROSSA ITALIANA

I 60 ANNI DELL’ALLEANZA ATLANTICA.
A CURA DEL COMITATO ATLANTICO ITALIANO.
L'esposizione sui 60 anni dell’Alleanza Atlantica allestita dal Comitato Atlantico Italiano permette di guardare alle sfide future della NATO con la consapevolezza del ruolo da essa svolto sin dal 1949 nella salvaguardia della pace e sicurezza internazionale. In dieci pannelli si ripercorrono le tappe principali della Nato, con foto d'epoca, estratti di documenti storici e schede sulle principali operazioni ancora in corso, come quelle in Iraq ed Afghanistan. Nel corso del 2009 l’esposizione sara’ ospitata presso sedi istituzionali, accademiche ed in occasione di significative manifestazioni culturali. Il Comitato Atlantico Italiano, e’ un ente internazionalistico che da oltre cinquanta anni svolge attività di ricerca, analisi, formazione, informazione e cooperazione internazionale.